Scuola Numero Uno - La scuola dei portieri
Sabato 19 Settembre 2020 Il libro "Portieri"
Gli autori
Claudio MONACHESI è nato a Roma nel dicembre del 1954. E'operatore tecnico sanitario dell'Università di Roma "La Sapienza".
Ha già pubblicato, tra gli altri: I respiri (78); Pareo 1(80); Tredici liriche (80); Cinquanta e più personaggi in versi(87); Introduzione al giubileo del 2000 (98).
Per il teatro sono stati interpretati alcuni dei "12 monologhi" e 2 atti unici. "Viaggio iniziatico nella religione della Roma antica", è il titolo di una serie di visite guidate che l'autore ha condotto in alcune aree sacre della città eterna.
Hanno scritto di lui: M. Rivosecchi, W. Sorrentino, E. Montale, M. Lunetta, F. Mariani, D. Maffia, S. Naitza, A. Ferdinandi, R. Guernieri, V. Riviello.
Giuseppe DE FIDIO , ideatore e direttore della Scuola Portieri Numero Uno, è nato a Barletta 53 anni fa, è laureato ed ha una lunga esperienza nel ruolo di portiere (giovanili della Juventus, De Martino del Torino, semiprofessionista con Barletta, Romulea e Bisceglie, vincitore della Coppa Italia Dilettanti con il Banco di Roma).
Conseguito a pieni voti il patentino di allenatore, è Consigliere per il Lazio dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio e, dal 1994, Osservatore del Torino Calcio. Ha anche maturato un'utile esperienza nel campo dell'atletica leggera, settore "salti", conseguendo diversi titoli regionali.
Il CONI gli ha conferito la medaglia di bronzo al Valore Atletico.
Si dedica esclusivamente alla preparazione dei portieri dal 1980.